E’ stata un’interessante e bella serata scientifico/culturale quella che si è svolta nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Casteltermini.
Grazie alla professionalità del Dott. Barrale, del materiale fotografico a supporto , in modo dettagliato sul pianeta Saturno e dei telescopi, siamo venuti a conoscenza di interessanti informazioni sulle costellazioni, sulle stelle e sul pianeta “Saturno”, che abbiamo avuto modo di osservare attraverso il telescopio. E’ stato possibile anche osservare e fotografare la luna.
In questa occasione, il dott. Barrale ci ha anche fatto riscoprire il nostro concittadino rinomato Scienziato/Astronomo ” Niccolò Cacciatore”, nonchè direttore dell’osservatorio di Palermo nella prima metà dell’ottocento e scopritore di due stelle nella costellazione del Delfino, “SUALOCIN” e “ROTANEV”.
La grande affluenza di pubblico e cosa ancora più piacevolmente sorprendente la presenza di bambini e ragazzi, testimonia che eventi del genere stimolano la curiosità e l’interesse generale.
Un grazie al pubblico che ha partecipato con interesse e attenzione e al dott. Barrale che ci ha intrigati con le sue spiegazioni su pianeti, stelle e costellazioni.
La Presidente del Cif di Casteltermini
Dora Roccaforte