Giornata antiviolenza 2021

DONNE IN DANTE

Il dolore perenne delle vittime di femminicidio


Francesca da Rimini, Pia de Tolomei... l'ennesima occasione per riflettere su amori sventurati in epoche in cui il delitto passionale sembrava essere l'unica possibilità per ristabilire un diritto, lo stesso, che ancora oggi decide sulla vita di molte...


Piccarda Donati, Costanza d'Altavilla loro hanno dovuto rinunciare all'autodeterminazione per volere altrui... Si doveva arrivare alla Déclaration des droits de la femme et de la citoyenne, testo giuridico francese pubblicato nel 5 settembre 1791 dalla scrittrice Olympe de Gouges, sul modello della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 proclamata il 26 agosto dello stesso anno, che esige la piena assimilazione legale, politica e sociale delle donne, per rivedere ristabilita una verità: la stessa che ha permesso al “Sommo Poeta" di collocare il suo grande Amore Beatrice, in Paradiso quale riscatto per le tante il cui amore le condanna inesorabilmente ad un inferno perenne già sulla terra.

E’ stato un bell’evento, un modo diverso di deprecare il femminicidio e ogni forma di violenza, parlando di amore, di cultura, di musica e poesia.       

Ecco come immaginano "Il Paradiso" gli alunni della Classe II A
Scuola Secondaria di 1° grado "N. Cacciatore" - Casteltermini (AG)