25 Novembre 2023
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Comunicato stampa del Centro italiano femminile regionale di Sicilia in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Dire Basta, oggi, non Basta più!
Purtroppo oggi le parole sembrano assolutamente inutili, oggi qualsiasi domanda sembra non ottenere nessuna plausibile risposta, lo stesso silenzio è assordante, ed ogni tentativo di giustificare gli eventi rimane insoluto... siamo giunti ad un punto di non ritorno...ritorno da quel viaggio lungo decenni in cui il femminismo cattolico aveva creato un profondo solco tra il prima: segnato da un dissenso dal modo riduttivo e spersonalizzante con cui era stato concesso alle donne di vivere e l'oggi, quest' oggi che a ripercorrere gli eventi crudi e crudeli di questo ultimo decennio sembra essersi Ri-trasformato tragicamente in un profondo ieri.
Pertanto coscienti di quanto il Centro italiano femminile siciliano era riuscito a mettere in atto nei suoi settant'anni di presenza territoriale, dimostrando che la diversità femminile non è mancanza e neppure "menomazione", oggi più che mai le aderenti s'impegnano ad offrire percorsi di formazione specifici per una nuova umanizzazione delle comunità.
Oggi più che mai e alla luce dell'ultimo Consiglio CIF regionale tenutosi a Licata il 18 e il 19 c.m. oltre a dire Basta, si adopera per ampliare la sua Rete potenziando i servizi consultoriali già presenti e a questo verranno affiancati nuovi sportelli ascolto affinché la Storia collettiva scritta fino a ieri con una sola tinta d'inchiostro offra alle giovani siciliane la possibilità di essere protagoniste e protagoniste del loro futuro.
Pertanto oggi ci si aspetta dall'Istituzione centrale e dalle Istituzioni periferiche l'applicazione della "regola cardine" sancita ad Istanbul l'11 maggio 2011 ed entrata in vigore il 1° agosto 2014, ( sottoscritta dal nostro Paese il 27 settembre 2012) la cui struttura è basata sulle “tre P”:
Prevenzione

Protezione e sostegno delle vittime,
Perseguimento dei colpevoli.

Ad esse si dovrà aggiungerne una quarta: quelle delle Pari opportunità così da offrire ad ogni donna la possibilità di essere finalmente sé stessa.
Le aderenti del Centro italiano femminile regionale di Sicilia.

Palermo 25 novembre 2023