Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche 8 Marzo
Nota della redattrice

 Ho accettato di buon grado questa collaborazione, consapevole comunque di non essere  “un’addetta ai lavori”,  sperando  che queste scarne schede possano essere una guida alla lettura nei confronti di chi è già appassionato ed un incoraggiamento per i neofiti.      

Anna Maria Calderone Reina



asasasas
asasasa


MIE FORD


IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO

 

  

Ed. Garzanti /Pag. 372


Quando Henry, cinese americano di seconda generazione, già ultracinquantenne e da poco vedovo, entra nella cantina dell’ hotel Panama di Seattle chiuso da oltre quarant’anni, assieme ad un impolverato ombrellino di bambù vede affiorare il suo passato costellato di soprusi e violenza, pieno di pregiudizi e di odio razziale. Rivive, tappa per tappa, la tenera ed innocente storia d’ amore tra lui dodicenne e la piccola orientale di origine nipponica, Keiko, unica luce della sua austera infanzia; rivive anche il difficile rapporto con il padre,  convinto nazionalista cinese e conservatore fanatico delle proprie tradizioni e pregiudizi.E’ come se la vecchia città riprendesse vita, con i suoi quartieri caratteristici, con la musica jazz suonata in strada, con i suoi locali dove clandestinamente si beve lo zenzero giamaicano.

Riemerge anche una pagina sconosciuta e poco lusinghiera della storia americana, la persecuzione, dopo Pearl Harbor, subita dalle comunità giapponesi d’America, costrette ad abbandonare le loro case, le loro identità, le professioni per essere isolati ed internati in campi frettolosamente allestititi.

Alla fine questa ricerca del passato vivifica il presente, nel ritrovato rapporto col figlio, e diventa promessa di futuro.


FRANCESCO FIORETTI

IL LIBRO SEGRETO DI DANTE

IL CODICE NASCOSTO DELLA DIVINA COMMEDIA



NEWTON COMPTON EDITORI/Pag. 277

E’ l’esordio nella narrativa del saggista Fioretti che in questo romanzo mette a frutto i suoi studi e la sua profonda conoscenza dell’opera del sommo poeta.

La narrazione inizia dalla morte di Dante, con gli inquietanti interrogativi che essa pone a coloro che lo amarono in vita. Inizia da ciò un’indagine condotta da un giovane medico, Giovanni da Lucca e da suor Beatrice, amata figlia del poeta, i quali riescono a trovare la chiave per risolvere, in parte, gli enigmi nascosti nella Commedia ed individuare nemici e presunti assassini.

Un carosello di personaggi, taluni storici altri chiaramente di fantasia che, a vario titolo, avevano intersecato la vita di Dante - politici, templari, balordi di strada, religiosi – intreccia la trama di questo romanzo, avvincente e piacevole ma che lascia in sospeso alcuni interrogativi.

Molto interessante e stupefacente la scoperta di nuove chiavi di lettura, veri e propri messaggi cifrati, che l’intuito dell’autore è riuscito a portare alla luce per offrirli al lettore, come gemme nascoste nelle pieghe dell’Opera.


 NUOVI AUTORI CONTEMPORANEI

 

COLLANA  RACCONTI

 

 Pag. 92


Questa piccola antologia raccoglie racconti di tredici autori, quasi tutti esordienti e provenienti da varie regioni della nostra penisola. 

Storie originali ed insolite, assurde o fantasiose, squarci autobiografici, ricordi di fatti di cronaca, vissuti reali o soltanto immaginati che suscitano stupore, curiosità, talora emozione, nostalgia o incanto. Di sicuro ci troviamo di fronte ad un modo nuovo di concepire il racconto e la letteratura e, in qualche caso, credo che il tentativo sia ben riuscito. Mi piace citare i racconti di: Claudia Chialastri, giovanissima liceale romana, che si ispira ai personaggi mitologici in una ambientazione contemporanea; di Gabriella Reina per la particolarità della vicenda, dal taglio surreale e dalla narrazione sciolta, che si presta a profonde riflessioni; di Raffaella Ruju originali, poetici e amari.

Questo testo, come gli altri della stessa collana, sono distribuiti, oltre che in edizione cartacea , anche in ebook per via informatica. 

Molto interessante e stupefacente la scoperta di nuove chiavi di lettura, veri e propri messaggi cifrati, che l’intuito dell’autore è riuscito a portare alla luce per offrirli al lettore, come gemme nascoste nelle pieghe dell’Opera.




Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
8 Marzo
Cookies/Privacy
Galleria
Lascia un messaggio
Contatti
Link Utili
News
 
Il tuo intestazione di pagina qui


Intes qui. Il tuo contenuto qui. Il t
    

 

 
Site Map