Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche 8 Marzo




E’ stata un’interessante e bella serata scientifico/culturale quella che si è svolta nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Casteltermini.

Grazie alla professionalità del Dott. Barrale, del materiale fotografico a supporto , in modo dettagliato sul pianeta Saturno e dei telescopi,  siamo venuti a conoscenza di interessanti  informazioni sulle costellazioni, sulle stelle e sul pianeta “Saturno”,  che abbiamo avuto modo di  osservare attraverso il  telescopio. E’ stato possibile anche osservare e fotografare la luna.

In questa occasione, il dott. Barrale ci ha anche fatto riscoprire il nostro concittadino  rinomato Scienziato/Astronomo ” Niccolò Cacciatore”, nonchè direttore dell’osservatorio di Palermo nella prima metà dell’ottocento e  scopritore di due stelle nella costellazione del Delfino, “SUALOCIN” e “ROTANEV”.


La grande affluenza di pubblico e cosa ancora più piacevolmente sorprendente la presenza di bambini e  ragazzi, testimonia che eventi del genere stimolano la curiosità e l’interesse generale.

Un grazie al pubblico che ha partecipato con interesse e attenzione e al dott. Barrale che ci ha intrigati con le sue spiegazioni su pianeti, stelle e costellazioni.

La  Presidente del Cif  di Casteltermini
                                                                                                Dora Roccaforte

















































(Approfondimenti su Niccolò Cacciatore 1 - 2 )

​​​​​​​

​​​​​​​


​​​​​​​



​​​​​​​​​​​​​​ ​​​​​​​
Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
8 Marzo
Attività
Galleria
Lascia un messaggio
Contatti
Link Utili
News
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map