Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche 8 Marzo




E’ stata un’interessante e bella serata scientifico/culturale quella che si è svolta nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Casteltermini.

Grazie alla professionalità del Dott. Barrale, del materiale fotografico a supporto , in modo dettagliato sul pianeta Saturno e dei telescopi,  siamo venuti a conoscenza di interessanti  informazioni sulle costellazioni, sulle stelle e sul pianeta “Saturno”,  che abbiamo avuto modo di  osservare attraverso il  telescopio. E’ stato possibile anche osservare e fotografare la luna.

In questa occasione, il dott. Barrale ci ha anche fatto riscoprire il nostro concittadino  rinomato Scienziato/Astronomo ” Niccolò Cacciatore”, nonchè direttore dell’osservatorio di Palermo nella prima metà dell’ottocento e  scopritore di due stelle nella costellazione del Delfino, “SUALOCIN” e “ROTANEV”.


La grande affluenza di pubblico e cosa ancora più piacevolmente sorprendente la presenza di bambini e  ragazzi, testimonia che eventi del genere stimolano la curiosità e l’interesse generale.

Un grazie al pubblico che ha partecipato con interesse e attenzione e al dott. Barrale che ci ha intrigati con le sue spiegazioni su pianeti, stelle e costellazioni.

La  Presidente del Cif  di Casteltermini
                                                                                                Dora Roccaforte

















































(Approfondimenti su Niccolò Cacciatore 1 - 2 )

​​​​​​​

​​​​​​​


​​​​​​​



​​​​​​​​​​​​​​ ​​​​​​​
Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
8 Marzo
Cookies/Privacy
Galleria
Lascia un messaggio
Scrivi un messaggio alle piccole guide C.I.F.
Contatti
Link Utili
News
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map