Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche CIF Prov.le Agrigento
DONNE IN DANTE

Il dolore perenne delle vittime di femminicidio

Francesca da Rimini, Pia de Tolomei... l'ennesima occasione per riflettere su amori sventurati in epoche in cui il delitto passionale sembrava essere l'unica possibilità per ristabilire un diritto, lo stesso, che ancora oggi decide sulla vita di molte...
Piccarda Donati, Costanza d'Altavilla loro hanno dovuto rinunciare all'autodeterminazione per volere altrui... Si doveva arrivare alla Déclaration des droits de la femme et de la citoyenne, testo giuridico francese pubblicato nel 5 settembre 1791 dalla scrittrice Olympe de Gouges, sul modello della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 proclamata il 26 agosto dello stesso anno, che esige la piena assimilazione legale, politica e sociale delle donne, per rivedere ristabilita una verità: la stessa che ha permesso al “Sommo Poeta" di collocare il suo grande Amore Beatrice, in Paradiso quale riscatto per le tante il cui amore le condanna inesorabilmente ad un inferno perenne già sulla terra.

E’ stato un bell’evento, un modo diverso di deprecare il femminicidio e ogni forma di violenza, parlando di amore, di cultura, di musica e poesia.       

Violenza_2021_1
 
Violenza_2021_2
 
Violenza_2021_4
 
Violenza_2021_3
 
Violenza_2021_5
 



Ecco come immaginano "Il Paradiso" gli alunni della Classe II A
Scuola Secondaria di 1° grado "N. Cacciatore" - Casteltermini (AG)
 

Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
CIF Prov.le Agrigento
Cookies/Privacy
8 Marzo
Galleria
Lascia un messaggio
Scrivi un messaggio alle piccole guide C.I.F.
Contatti
Link Utili
News
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map