Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche 8 Marzo


​​​​​​​
IRENE DI LIBERTO
Teresa Di Liberto (detta Irene), nasce a Palermo e resiede a Corciano (PG). Dipendente pubblico.

Come free lance, scrivo per un mensile GPMagazine, distribuito in Italia e, da qualche mese anche in Gran Bretagna e Germania, con articoli che spaziano dalla storia dell’arte all’attualità, alla letteratura, con svariate interviste, tra le quali si ricorda quella a Dacia Maraini e Raoul Bova.

Ho preso parte, con un mio scritto, al libro “Viaggi e mete per streghe liete”, dove racconto di un luogo caro al mio cuore e lì conservato come in un scrigno: solo chiudendo gli occhi e ascoltando le parole del testo si potrà visualizzarlo, abitarlo e farsi cullare da esso.

Nel 2014 ho preso parte, con alcune ricette al libro “Ricette per streghe perfette”, Futura edizioni. Con delle mie poesie ho partecipato alla raccolta poetica “Tracce”, casa editrice Pagine nel 2015. Ho pubblicato, insieme ad altre scrittrici, nel 2016 un libro di fiabe “Fata la strega arruffata”, Ali&noeditrice, e questo mese è in pubblicazione, “La giusta luce”, un romanzo su una violenza domestica, sempre stessa casa editrice.

Innamorata dell’arte, in tutte le sue sfaccettature, mi dedico anche alla fotografia, portandola avanti, pur non essendo una professionista, in maniera professionale con varie mostre fotografiche, fra le quali: - “Passeggiate in chiaroscuro” (Perugia, 8 giugno – 8 agosto 2014), - “L’estate di Sant’Anna” (Magione – 26 luglio 2014), e allestendo, inoltre, la prima mostra fotografica en plein air sulle rive del Lago Trasimeno (Lago Trasimeno – c/o Oasi Naturalistica La Valle dal 15 agosto al 1 settembre 2014); - “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”, dedicata alla donna e patrocinata dal Comune di Corciano, (4-12 marzo 2017, Corciano, PG).

Vincitrice del concorso nazionale 2016: “United colors of Photography”, indetto da DOMIAD con uno scatto che rappresenta l’Umbria e del concorso nazionale “Velimna”, indetto da “Proponte Etrusca ONLUS”. Un mio scatto dal titolo “Carpe diem” è stata pubblicato da Focus: un tramonto sul lago Trasimeno e una cornice sospesa nell’aria che inquadra il ritorno di un pescatore alla darsena, intorno sfumature dorate. Una figura retorica che ricorda il nostro cammino su questa terra: riuscire ad afferrare l’attimo che ci consente di vedere al di là, guardare oltre la cornice per non perdere nessun istante.

Ho ideato e gestisco la pagina facebook “Leggi con Irene”, un vero e proprio circolo di lettura social (per chi non ha possibilità di frequentare i gruppi di lettura, vuoi perché lavora, vuoi perché alle prese con impegni familiari), all’interno della quale leggo brani di autori famosi per poi commentarli insieme ai seguaci della pagina e a tutti gli appassionati di letteratura. Finalista del concorso: “Miss Mamma italiana 2017”.



Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
8 Marzo
Cookies/Privacy
Galleria
Lascia un messaggio
Contatti
Link Utili
News
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map