Home Chi Siamo Dove Siamo Rubriche 8 Marzo
Inaugurazione Anno sociale del CIF comunale di Casteltermini presso la Chiesa dedicata a Maria SS del Carmelo durante la Missione popolare francescana.

Introduzione a cura della Presidente C.I.F. Comunale Anna Maria Calderone 
Benvenute e grazie a Don Giuseppe nostro consulente spirituale e a Don Antonio per aver sostenuto i nostri passi associativi. 
Apriamo il nuovo Anno sociale con un'Iniziativa esclusivamente a carattere religioso: punto di forza il motto: " donne, credenti, cittadine. Tre parole chiave per il nostro operato che continueranno ad indirizzare le nostre scelte programmatiche.


L'avvio è quindi stasera come donne credenti e saremo qui ad ascoltare la Parola di Dio e a pregare insieme affinché Egli ci sostenga nel nostro percorso di cittadine attive proiettate verso le conquiste di un futuro migliore con una marcia in più, quella derivante dai valori della democrazia e della solidarietà e della ricerca del bene comune. Le linee programmatiche rimangono quelle delineate all'inizio del mio mandato e condivise da tutto il gruppo: formazione,attenzione e riflessione sui grandi problemi del nostro tempo, approfondimento di tematiche religiose, coinvolgimento nella piena soluzione di problemi della nostra comunità, presenza attiva di servizi alla cittadinanza, realizzate come volontariato con la collaborazione di tutte le socie e dei 
simpatizzanti... vi chiedo di essermi vicine e disponibili come sempre è ancora più di sempre con i vostri consigli, ma sopratutto con una concreta collaborazione.

Incoraggiamento a perseguire la "mission " a cura della Presidente CIF provinciale di Agrigento 
quest'ulteriore sfida ci perviene dal discernimento dell'ultimo Consiglio CIF regionale svoltosi a Palermo il 5/6 C.M. In cui si è sottolineata la necessità di un profondo cambiamento attraverso un rinnovamento di mentalità e il rafforzamento della nostra mission..."Il nostro stare insieme oggi, il nostro far memoria deve condurci ad una considerazione il Centro Italiano Femminile a Casteltermini è una realtà associativa valida per l'intera Comunità pertanto dovremmo farci carico delle istanze che ci pervengono dalle nostre concittadine e concittadini...

Noi chiamate a guardarci intorno e fare e far fare quel passo in più rispetto ai cambiamenti sociali senza Per questo svilire e/ o annullare il glorioso passato del "Centro" che da nord a sud d'Italia ha saputo dare ed essere volano di tante interessanti progettualità a favore della donna e non solo.
Chiamate ad essere sostegno, sprone e perché no consigliere delle giovani donne che malgrado le conquiste sociali rischiano di fare ancora i conti con delle mentalità a volte familiari ancora non socialmente mature e civili... ne sono a testimonianze i deplorevoli atti di barbarie e di violenza che riempiono ancora i nostri quotidiani e che stravolgono le vite d'intere comunità.
Chiamate, come Maria SS, a stare accanto alla Chiesa e a pregare per Essa.

Pertanto augurio personale che faccio al CIF di Casteltermini e alle sue associate di divenire "orizzonte sicuro "per quanti ancora sperano e sanno meravigliarsi ricordando la bellezza della la vita e la sua sacralità".
Parte della Riflessione del Padre missionario Paolo "Non è Un bene che l'uomo sia solo porrò accanto un aiuto, non solo domestico ma un aiuto per raggiungere mete alte, profonde, un aiuto che lo completa, che lo promuove ...
La Sacra Scrittura è ricca di figure di donne che hanno tracciato dei cammini straordinariamente luminosi: Ester, Ruth, Sara, fino a giungere a Maria simbolo femminile di riscattato dell'antico peccato.

Sappiamo che le pie donne seguivano i discepoli per avvicinare le altre donne e invitarle a seguire il Maestro... ed anche noi oggi avviciniamo 
altre donne per invitarle a considerare la loro dignità e la loro importanza sociale e comunitaria.
La donna è un'ottima evangelizzatrice quindi nessuno si tiri indietro difronte ad un mondo smarrito che ha bisogno di luce, di pace, di salvezza.
La donna ha le sue proposte, ha le sue intuizioni ma insieme all'uomo può realizzare il progetto voluto da Dio Padre sin dalla creazione del mondo..."


Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Rubriche
8 Marzo
Attivitą
Galleria
Lascia un messaggio
Contatti
Link Utili
News
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Site Map